Chiusura precauzionale dell’Ambasciata a Pretoria, del Consolato Generale a Johannesburg e del Consolato a Cape Town

Maeci

Per l’aggravarsi del quadro dei contagi della pandemia Covid-19 in Sud Africa, è stata disposta la chiusura precauzionale degli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Pretoria, del Consolato Generale d’Italia a Johannesburg e del Consolato d’Italia a Cape Town dal 5 luglio 2021 e fino a nuovo avviso.

Ambasciata e Consolati restano operativi in remoto. Sarà quindi possibile erogare i soli servizi consolari che non richiedano la presenza fisica in ufficio. Il rilascio di visti è momentaneamente sospeso.

SERVIZI CONSOLARI E VISTI

Per servizi consolari dell’Ambasciata a Pretoria (la cui circoscrizione consolare in Sud Africa corrisponde alla città Pretoria, cui si aggiungono Lesotho, Madagascar, Mauritius e Namibia), si può scrivere a: consolato.pretoria@esteri.it.

Per informazioni sui visti dell’Ambasciata a Pretoria (competente solo per Lesotho, Madagascar, Mauritius e Namibia, e per visti diplomatici), si può scrivere a: visti.pretoria@esteri.it.

Per servizi consolari del Consolato Generale a Johannesburg (la cui circoscrizione consolare comprende la provincia del Gauteng ad esclusione di Pretoria, e le provincie di Free State, KwaZulu-Natal, Limpopo, Mpumalanga e North-West), si può scrivere a: consolare.johannesburg@esteri.it.

Per informazioni sui visti del Consolato Generale a Johannesburg (competente anche per il rilascio di visti ordinari per i residenti a Pretoria), si può scrivere a: visa.johannesburg@esteri.it.

Per servizi consolari del Consolato a Cape Town (la cui circoscrizione consolare comprende le provincie del Western Cape, Eastern Cape e Northern Cape e il Territorio d’Oltremare Britannico dell’Isola di Sant’Elena), si può scrivere a: consolato.capetown@esteri.it.

Per informazioni sui visti del Consolato a Cape Town si può scrivere a visti.capetown@esteri.it.

Si ricorda che nella pagina “la Rete consolare” sono disponibili i contatti dei Consoli Onorari.

EMERGENZE CONSOLARI

Esclusivamente per emergenze consolari (per richiedere informazioni vanno utilizzati gli indirizzi e-mail indicati sopra) si può contattare i numeri di emergenza:

Numero di Emergenza Ambasciata a Pretoria (Pretoria, Lesotho, Madagascar, Mauritius e Namibia) +27 82 781 5972 (anche whatsapp)

Numero di Emergenza Consolato Generale a Johannesburg (Gauteng ad esclusione di Pretoria, Free State, KwaZulu-Natal, Limpopo, Mpumalanga e North-West) +27 82 854 4725

Numero di Emergenza Consolato a Cape Town (Western Cape, Eastern Cape e Northern Cape) + 27 83 398 3010

UFFICIO COMMERCIALE

Per assistenza alle imprese, si può contattare l’ufficio commerciale dell’Ambasciata a: pretoria.commerciale@esteri.it.

 

SEGRETERIA

Per contattare la Segreteria dell’Ambasciata, si può scrivere a: segreteria.pretoria@esteri.it.