Archiviato: La missione del funzionario itinerante, dott.ssa Mirella Maiuolo

Gentili Connazionali,

La missione del funzionario itinerante, dott.ssa Mirella Maiuolo, è confermata a Antananarivo presso l’Hotel Colbert (petit salon) il 21 e 22 novembre prossimi.

In allegato le istruzioni e la modulistica necessaria al rinnovo / rilascio del nuovo passaporto.

L’acquisizione dei dati biometrici è obbligatoria per tutti i richiedenti che abbiano superato il dodicesimo anno di età.

Possono usufruire del servizio tutti i connazionali indistintamente, iscritti o meno all’AIRE purché in regola con il visto di soggiorno (anche visto turistico).

Tutte le persone interessate dovranno, rapidamente, ri-confermare via mail a questo indirizzo: consolato.antananarivo@gmail.com il loro interesse affinché si possano convenientemente programmare gli appuntamenti.
Per ridurre l’attesa, sarà nostra cura aggiornarvi sull’orario in cui sarete ricevuti,.

I richiedenti dovranno essere muniti di:

  1. moduli debitamente compilati per il rilascio / rinnovo del passaporto (in allegato),
  2. due foto tessera identiche e recenti (su sfondo bianco, la testa deve essere diritta, con le orecchie visibili),
  3. passaporto scaduto o passaporto in corso di validità da sostituire con quello di tipo nuovo.

NOTE

  • I moduli, dovranno essere già compilati al momento del prelievo dei dati biometrici, la firma dovrà però essere apposta dinanzi al funzionario.
  • Se la richiesta di nuovo passaporto avviene a seguito di smarrimento o furto, è necessario allegare alla richiesta la denuncia di smarrimento o di furto (si richiede in Polizia, munirsi di 2 fotografie).
  • Se il richiedente ha figli minorenni dovrà essere accompagnato dall’altro genitore biologico del minore che firmerà il modulo di richiesta in presenza del funzionario.
  • Se il richiedente è minorenne, entrambi i genitori dovranno firmare dinanzi al funzionario e, se ha meno di 12 anni, dovrà essere compilato il modulo per l’autentica della fotografia del minore.
  • Un modulo generico di dichiarazione viene fornito nel caso un complemento di informazioni si renda necessario: va compilato tranne che nella parte “dichiara quanto segue”.

Si ritiene utile precisare che:

  • Il rilascio dei nuovi passaporti è previsto nei 45 giorni successivi alla richiesta, escludendo eventuali ritardi nel pagamento degli importi dovuti e problemi di spedizione causati dai corrieri.
  • I passaporti in uso non verranno ritirati al momento del prelievo delle impronte e rimarranno in possesso dei titolari. I connazionali che si trovassero nella condizione di dover lasciare il Madagascar prima di aver ricevuto il nuovo passaporto La missione ha come unico scopo il prelievo dei dati biometrici, tutte le altre pratiche consolari seguiranno il normale iter, biometrico potranno quindi utilizzare il vecchio passaporto, se ancora in corso, per uscire e rientrare nel Paese.
  • Al rilascio dei nuovi passaporti, quelli sostituiti e non più validi saranno annullati per essere poi resi agli interessati. Per il tramite di questo consolato.

Lista dei documenti: