Nota Verbale

In virtù della nota del Ministro della sanità pubblica del 27 febbraio 2020, sono state prese delle misure venendo incontro ai viaggiatori del Madagascar provenienti dall’Italia, dall’Iran e dalla Corea del Sud, visti la diffusione del virus in questi paesi.

Pertanto, oltre ai passeggeri provenienti dalla Cina, i passeggeri provenienti dall’Italia, dall’Iran e dalla Corea del Sud sono ormai soggetti al divieto di entrare nel territorio Malagasy.

Delle autorizzazioni di viaggio possono essere concesse congiuntamente dal Ministero degli Affari esteri e dal Ministero della Sanità Pubblica alle seguenti condizioni:

  •  Persone ammissibili

– I diplomatici e medici dei paesi summenzionati con passaporto diplomatico e operanti in missione in Madagascar;
– I cittadini Malagasy che sono fuori dalla zona di quarantena e che si trovano in una situazione vulnerabile: alla fine del loro soggiorno, espulsi o a rischio di espulsione, e gli studenti che hanno completato i loro studi.

  • Procedure e richieste

La richiesta deve essere inviata al Ministero degli Affari Esteri (Direzione della Diaspora) o all’Ambasciata del Madagascar accompagnata dai seguenti documenti emessi negli ultimi 14 giorni:

Per gli studenti: certificato medico rilasciato dall’Università

Per gli altri: certificato medico rilasciato da un centro sanitario o altre strutture o, lettera della struttura ospitante (università, centro di detenzione o altro) attestante che la persona in questione è in buona salute e non presenta nessun rischio per gli altri.

 

  • Condizioni di viaggio
    – Con la mascherina modello FFP2
    – Uso di gel disinfettante idroalcolico

 

  •  Rilascio dell’autorizzazione:

L’autorità che rilascia l’autorizzazione è il Ministero degli Affari Esteri dopo l’accertamento dei documenti dal Ministero della Sanità pubblica.

Il tempo di elaborazione dei documenti è di 48 ore.

Pertanto, siete pregati di prendere le misure necessarie per informare i cittadini Malagasy di quanto sopra.

La presente nota prende effetto dalla data della firma, 2 marzo 2020, fino a nuovo ordine.